“Molise Saxophone Quartet”, è Marchio Registrato, è un progetto realizzato dall’Associazione “MusicsART ODV ETS” di Castelpetroso, ideato dal presidente stesso Addolorato Valentino. Il nome viene scelto per cercare di valorizzare ancor più’ la nostra Regione e mostrare a livello nazionale ed internazionale le qualità artistiche presenti in essa.
“Molise Saxophone Quartet” si presenta sottoforma di quartetto di saxofoni composto da quattro diverse taglie di strumenti appartenenti alla stessa famiglia che interloquiscono tra loro: Sax Soprano, Sax Contralto, Sax Tenore e Sax Baritono. Questa combinazione di quattro taglie riassume in gran parte le varie sonorità di un’orchestra; sì in maniera ridotta, ma più specifica, per stimolare nuove e diverse sensazioni agli ascoltatori.
Il quartetto di Saxofoni è costituito da 4 saxofonisti per l’appunto molisani, tutti diplomati e laureati presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.
I componenti inoltre si sono formati attraverso numerosi Stages e Master Class con i migliori insegnanti Nazionali ed Europei come; Federico Mondelci, Mario Marzi, Massimo Mazzoni, Marco Gerboni, J.M Londeix. Sono impegnati sia in attività solistiche, come componenti dell’ Ensemble di Saxofoni del Conservatorio “L. Perosi” di CB che in altre formazioni orchestrali in ambito classico e moderno. Corsisti del biennio jazz del “Perosi” e protagonisti di incisioni anche in altre formazioni di Big Band e Street Band.
Il quartetto ha come obbiettivo principale quello di portare a conoscenza del grande pubblico il calore che la musica può esprimere e le innumerevoli capacità sonore e timbriche che il Saxofono possiede attraverso un vastissimo repertorio che spazia dalla Musica Barocca fino alla Musica Contemporanea.